Il Rione Cattedrale partecipa con la sua bancarella anche al mercatino del Palio, allestito in Piazza San Secondo a partire dal primo giovedì di settembre fino alla sera prima del Palio. La possibilità di montare una bancarella è indicata già nel Codice Catenato: “Chiunque desideri vendere qualcosa sul mercato del Santo, vi potrà allestire soltanto un tavolo o una bancarella a lunga tesa e sormontata da una tenda di tela“.

La bancarella rappresenta un’occasione per poter vendere alcuni oggetti realizzati a mano dalle borghigiane e dai borghigiani, quali asciugamani e accessori da toeletta ricamati, piatti e porcellane dipinte, articoli per la casa, portaspilli, profumatori per cassetti, bambole oltre a collane, bracciali, spille e altri oggetti. A questi si affiancano anche le T-shirt e le felpe del Rione Cattedrale, alcuni gadget ma soprattutto le bandierine e i foulard, vera e propria “carta d’identità” che ogni borghigiano indossa in tutte le occasioni paliesche ma soprattutto durante la settimana che precede il Palio.

La Commissione Bancarella partecipa a diversi premi per l’esposizione di oggetti particolarmente originali, tra cui si distingue quello relativo al “riciclo creativo“.

Si tratta di un riconoscimento attribuito alla bancarella che realizza uno o più oggetti creati interamente con materiale di riciclo, come ritagli di stoffa, calzini spaiati, bottoni di avanzo e così via.

Bancarella del Palio - Rione Cattedrale Asti

La bancarella del Rione Cattedrale, infine, è conosciuta per il suo “cavallino delle sorprese“, un cavallo in legno delle dimensioni di un pony che contiene diverse sorprese per grandi e piccini.